spese-sanitari_20180130-182325_1

Tieni stretto il filo d'Arianna per uscire dal labirinto delle spese. Ecco come fare …

Promemoria per tipologia di spesa. La detrazione spetta per:

Spese mediche generiche

Le spese mediche generiche sono quelle inerenti le prestazioni rese da un medico "generico", oppure quelle rese da un medico specialista in branca diversa da quella correlata alla prestazione; rientrano tra tali spese anche quelle sostenute per il rilascio di certificati medici per usi sportivi (sana e robusta costituzione), per la patente, ecc..

Spese per l'acquisto di farmaci presso le farmacie:

  • specialità medicinali;
  • farmaci;
  • medicinali omeopatici
  • farmaco da banco (acquistato anche presso supermercati e/o esercizi commerciali)
  • farmaco on-line (acquistati da farmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza dalla Regione o dalla Provincia autonoma o da altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle Regioni o delle Province autonome. L'elenco delle farmacie ed esercizi commerciali autorizzati alla vendita on line è consultabile sul sito www.salute.gov.it. Si precisa che in Italia non è consentita la vendita on-line di farmaci che richiedono la prescrizione medica.

Le spese sanitarie sono detraibili se la spesa risulta certificata da fattura o da scontrino fiscale, cosiddetto "scontrino parlante", in cui risultino specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario.

È esclusa la detraibilità della spesa relativa all'acquisto di "parafarmaci", quali ad esempio integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate, anche se acquistati in farmacia, e anche se assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.

Vuoi saperne di più sulle altre tipologie di spesa?

Iscriviti.