calimero

Quando il dipendente deve utilizzare #ferie o permessi per sottoporsi alla vaccinazione antiCovid?
A)Il Protocollo nazionale per la vaccinazione in azienda, siglato il 6 aprile 2021, ammette la possibilità per i datori di lavoro di aderire alla campagna vaccinale direttamente in azienda. In questo caso i dipendenti possono fare il vaccino nel corso della giornata lavorativa, senza chiedere permessi, ferie o giorni di malattia, conservando la retribuzione ordinaria. L'articolo 15 del documento del Ministero della Salute stabilisce che "Se la vaccinazione viene eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario alla medesima è equiparato a tutti gli effetti all'orario di lavoro".
B)Assentarsi dal lavoro per sottoporsi al vaccino previsto dal piano regionale non contempla le stesse agevolazioni: nelle more di una specifica previsione di legge e/o contrattuale, chi si deve vaccinare in orario lavorativo dovrà attingere, necessariamente, a ferie e permessi per preservare il proprio trattamento economico.
c)L'assenza da lavoro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario per la somministrazione vaccino anti Covid è da ritenersi giustificata e non determina alcuna decurtazione del trattamento economico.